L’Istituto di Istruzione Superiore “V. Bachelet”ha ottenuto la Certificazione di Qualità il 14 luglio 2004 dall’Ente certificatore ICIM.
Questo obiettivo è stato raggiunto al termine di un percorso iniziato nell’anno scolastico 2003-2004, con la formazione di un primo gruppo di docenti e la elaborazione del Manuale Qualità. La decisione di impostare la gestione della scuola secondo gli standard della norma ISO 9001:2000 è stata motivata dalla consapevolezza della sempre maggiore rilevanza degli aspetti organizzativi nella scuola dell’autonomia e dal desiderio di acquisire strumenti più rigorosi ed efficaci per la rilevazione dei bisogni dell’utenza, la valutazione del servizio e il miglioramento continuo; uno stimolo ulteriore è stato offerto dalla Provincia di Lecco, che ha supportato le scuole del territorio nella fase iniziale del progetto.
Nell’anno successivo, si è elaborata la documentazione del Sistema Gestione Qualità (Procedure Operative, modulistica) e si è iniziata l’implementazione dello stesso.
La certificazione è stata rinnovata dall’ Ente ICIM nel 2007, nel 2010, (nello stesso anno l’Istituto ha reso conforme il proprio Sistema di Gestione per la Qualità ai requisiti della norma ISO 9001:2008).
Il rinnovo della certificazione è avvenuto anche nel 2013 e nel 2016 da parte dell’Ente certificatore ICIM.
Il mantenimento del Sistema prevede periodici riesami della Direzione, revisioni e integrazioni della documentazione, monitoraggio dei processi sulla base di indicatori annualmente riesaminati e definiti, orientamento al miglioramento continuo inteso come progressivo adeguamento dei risultati agli obiettivi. Nel frattempo il Miur ha predisposto nuovi strumenti di monitoraggio delle pratiche didattiche (Rapporto di Auto Valutazione, Piano di Miglioramento) con l’obiettivo di migliorare la qualità dell'offerta formativa e degli apprendimenti.
Per queste ragioni l'Istituto “V. Bachelet” ha deciso di concludere il percorso di certificazione nel mese di dicembre 2017 per procedere, secondo le indicazioni ministeriali, nell’attuazione del processo di AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.