La scuola fornisce l'opportunità agli studenti di potenziare l'attività fisica e di praticare sport di squadra, e promuove occasioni di socializzazione tra studenti di classi diverse attraverso l'attività sportiva.
Il nostro istituto, unico in provincia, dispone di numerose e varie strutture sportive. Le due palestre, che coprono una superficie complessiva di 2400 mq, sono dotate di campi regolamentari di Calcio a 5, basket e pallavolo, e dispongono di tutte le attrezzature "classiche".
La scuola dispone, inoltre, di un campo multifunzionale esterno di m 30 x 15, dove si possono svolgere numerose attività.
Gli impianti sportivi della scuola confinano con il Centro Sportivo Comunale di Oggiono, dotato di pista di atletica regolamentare (400 m, 6 corsie) e di tre campi di calcio(terra battuta, erba sintetica, erba) con tutte le relative infrastrutture.
Per effetto di una convenzione tra il Comune e l’istituto, da anni i nostri alunni possono usufruire del Centro Sportivo per attività curriculari ed extracurricolari.
Il "Progetto Sport" si propone le seguenti finalità:
- Acquisire uno stile di vita di cui lo sport costituisca parte integrante favorendone la prosecuzione anche oltre l’età di scolarizzazione
- Sviluppare una nuova cultura sportiva e contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti, migliorare l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione e non da ultimo ridurre le distanze che ancora esistono tra sport maschile e femminile
- Fornire l’opportunità agli studenti di moltiplicare la loro esperienza motoria praticando sport di squadra e/o individuali
- Acquisire competenze specifiche relative alle attività praticate e abilità trasferibili
In orario pomeridiano vengono organizzati
- Tornei di Calcio a 5, Pallavolo, Basket.
- Attività di avviamento al Badminton (con relativo torneo d’istituto e provinciale).
- Corso per aspiranti arbitri di Pallavolo. Corso Fitness.
- Preparazione specifica alle fasi successive a quella d’Istituto per corsa campestre e atletica.
- Corso di avviamento alla Scherma.
- Si intende partecipare al Trofeo “Balatti” (atletica leggera)
- Si organizzano le fasi d’istituto di Corsa Campestre - Atletica Leggera – Sci e Nuoto selettive per la partecipazione alle fasi Provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi.
- Partecipazione alla fase provinciale di Triathlon e Ginnastica Artistica
- Si intende partecipare ai tornei provinciali di Pallavolo e Pallacanestro dei Giochi Sportivi Studenteschi
Le attività sono organizzate e tenute dai docenti di educazione fisica dell’Istituto.
Ci si avvarrà dell’intervento di esperti per le attività qualora lo si ritenga necessario.