Progettazione del Nuovo Polo Culturale di Mandello del Lario

Gli alunni di 5A C.A.T. A.s. 2017/2018 - Casiraghi Omar, Cavenaghi Simone, Montecotto Carlo, Timaco Stefano, Vismara Davide - il giorno 05/06/2018 vincono il PRIMO PREMIO relativo al Concorso provinciale indetto dal Collegio dei Geometri in collaborazione con il Comune di Mandello del Lario per la progettazione del Nuovo Polo Culturale di Mandello del Lario. Per il secondo anno consecutivo l'Istituto Bachelet, indirizzo CAT, vince il primo premio gareggiando con le classi quinte degli Istituti Medardo Rosso di Lecco e Rota di Calolziocorte. 
Il progetto vincitore propone una riqualificazione dell'edificio in stile razionalista, vincolato da un punto di vista ambientale e monumentale, con minime variazioni interne per mantenere intatta il più possibile la struttura distributiva originale. Per l'edificio adibito a palestra (non vincolata)  si è proposta la sua totale demolizione e ricostruzione per dare luogo ad una nuova sala polifunzionale, innovativa e sostenibile.
L'istituto Bachelet ringrazia il collegio dei Geometri di Lecco e l'amministrazione del Comune di Mandello del Lario per avere dato la possibilità a tutti i ragazzi di confrontarsi su temi di studio professionali che si spingono oltre lo studio didattico standard ed anche per permettere ai vincitori di intraprendere un viaggio interrail in tutta Europa.